Prenota
IL TERRITORIO 2018-11-27T11:42:00+00:00

IL TERRITORIO

Il Borgo di Terrensano si trova in una posizione strategica a circa 5 chilometri di distanza dal centro storico di Siena, città dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1995 e famosa in tutto il mondo per il Palio e per le sue attrazioni storiche, artistiche e culturali come Piazza del Campo, il Duomo, la Torre del Mangia e il Battistero.

Rimanendo nelle immediate vicinanze del Borgo, a pochi passi dai più famosi itinerari turistici, avrete comunque la possibilità di conoscere un territorio esclusivo ma ancora poco noto, alla scoperta della paesaggi della campagna toscana.

Soggiornando al Borgo avrete infatti la possibilità di fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta per la famosa via Francigena, tra le verdi colline senesi e attraversando vigneti, uliveti e viali di lecci secolari raggiungere lo storico Castello di Belcaro, costruzione fortificata realizzata intorno al 1190.

Soggiornare al Borgo significa vivere un’esperienza unica a stretto contatto con la natura e con le tradizioni del passato ma non solo: se volete trascorrere una vacanza a 360° nei dintorni troverete altri territori di fama internazionale facilmente raggiungibili come il Chianti ed i suoi vigneti, i borghi medievali della Val d’Elsa, le terre argillose delle Crete senesi e le bellezze artistiche della Val D’Orcia.

LUOGHI ed EVENTI

SIENA

Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.

MONTALCINO

Montalcino è un comune italiano di 5 920 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È una località nota per la produzione del vino Brunello.

MONTEPULCIANO

Montepulciano è una città medievale in collina della Toscana, in Italia. Circondata da vigneti, è conosciuta per il suo vino rosso Nobile. La Torre di Pulcinella è una torre dell’orologio sormontata da Pulcinella, una delle figure della commedia dell’arte. Piazza Grande ospita il Palazzo Comunale del XIV secolo, con una torre che offre una vista sulla campagna circostante, e il Duomo, che espone un enorme trittico sull’altare.

PIENZA

Pienza è un comune italiano di 2 091 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.

ENTE PARCO ARTISTICO NATURALE E CULTURALE DELLA VAL D’ORCIA

Patrimonio culturale in valle dal paesaggio collinare toscano con siti rinascimentali e vigneti rinnovati.